L’Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti opera ad Urbino dal 1970. È un Istituto finalizzato alla promozione delle discipline grafologiche e svolge attività di consulenza grafologica. È stato fondato dai collaboratori diretti del caposcuola della grafologia italiana, p. Girolamo Moretti.
Si occupa in modo approfondito dello sviluppo della grafologia attraverso la ricerca e le pubblicazioni (numerosi testi e due riviste specialistiche: Scrittura. Rivista di problemi grafologici, e Scienze Umane & Grafologia).
A livello professionale utilizza lo strumento in vari settori: analisi della scrittura per la descrizione della struttura dinamica della persona, esame delle problematiche relative all’età evolutiva, studio delle dinamiche di coppia e familiari, orientamento scolastico e professionale, utilizzo nel settore peritale e nella ricerca storica.
L’Istituto pubblica le opere del Moretti, dei suoi allievi e dei maestri della grafologia internazionale.
Ha istituito presso l’Università di Urbino nel 1977 una scuola di grafologia, in seguito divenuta corso di Laurea. Le modifiche ministeriali per la nascita dei corsi universitari del 2005 hanno avuto come conseguenza la cancellazione dei corsi di Laurea Triennali che erano nati sul territorio italiano.
Organizza giornate di formazione continua per grafologi, congressi, convegni, seminari a livello nazionale e internazionale.
Presidente
Dott. Fermino Giacometti
Segreteria
Dott.ssa Pasquella Fresu
Direttore Rivista Scrittura
Dott.ssa Carla Salmaso
Direttore Scienze Umane & Grafologia
Prof. Pacifico Cristofanelli
Ufficio Stampa
Dott.ssa Carla Di Carlo
Orari di apertura al pubblico
- Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
- Mercoledì 9.00 – 13.00
Giovedì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
Venerdì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
Sabato chiuso