𝑵𝒂𝒔𝒄𝒆 𝒖𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝑮.𝑶.𝑹.𝑺.𝑭.𝑰.𝑫. 𝑴𝒐𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊 – 𝑰𝑮𝑴 𝑪𝒐𝒏𝒔𝒖𝒍𝒕𝒊𝒏𝒈, 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒕𝒐 𝑮𝒓𝒂𝒇𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒐 “𝑮𝒊𝒓𝒐𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑴𝒐𝒓𝒆𝒕𝒕𝒊” 𝒅𝒊 𝑼𝒓𝒃𝒊𝒏𝒐
L’Istituto grafologico G. Moretti ufficializza la costituzione del G.O.R.S.F.I.D. Moretti -IGM Consulting. Dopo una sperimentazione molto positiva protrattasi per alcuni anni, il Gruppo assume una identità precisa come organo finalizzato ad arricchire in senso interdisciplinare l’attività di formazione e consulenza dell’Istituto grafologico G. Moretti. Gli Autori della Presentazione ne indicano sinteticamente gli scopi istituzionali, la struttura, il metodo di lavoro, i progetti in atto e in elaborazione.

Il GRUPPO OPERATIVO DI RICERCA, STUDIO E FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE, G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting, dell’Istituto Grafologico “Girolamo Moretti” – IGM – di Urbino, svolge Attività di Ricerca, di Studio e di Formazione Interdisciplinare, proponendosi quale riferimento dialogico e costruttivo, in termini teorici, pratici e metodologici, riguardo all’operato delle diverse Discipline (Grafologia Morettiana, Filosofia, Neuroscienze, Diritto).

Esso offre, altresì, Attività di Consulenza Interdisciplinare specifica, (non “medicalizzata” e orientata al benessere della Persona), con finalità di Servizio di relazione di aiuto alla Persona, in riferimento alle sue esigenze di crescita esistenziale nell’esperienza del vivere, favorendo e sviluppando nella stessa percorsi di consapevolezza, di creatività e di efficacia operativa e produttiva, articolate in una dimensione relazionale.

Obiettivo del G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting è quello di approfondire, ampliare, difendere e preservare la Visione di conoscenza, di comprensione, di gestione della Persona e dell’Umano, entro il percorso di crescita personale e relazionale insito nei processi del cambiamento: la conoscenza, la comprensione e la gestione della Complessità che ci caratterizza in quanto Persone, unitamente ai riferimenti dei Sistemi con i quali quotidianamente ci troviamo a interagire, dovendoli gestire con la dovuta appropriatezza e efficacia, richiedono l’acquisizione di competenze varie e allargate, anch’esse complesse, convergenti in una Visione coerente, costruttiva e analitica di insieme. Tale Visione implica lungimiranza elaborativa e strategica, oltre che la salda determinazione di un coraggio attuativo autentico, in grado di coniugare coerentemente ampiezza e efficacia conoscitiva e di comprensione con la capacità di gestione delle dinamiche dell’essere e del vivere: tenacemente determinata e volta alla propositività e alla costruttività dell’essere, essa si attua nel rispetto e nella difesa dei Valori umani e umanizzanti di Libertà, Dignità e Armonia dell’essere e della sua Persona. La stessa Visione incoraggia, rafforza e accompagna ciascuno nel suo Diritto a esercitare concretamente i medesimi Valori, entro una consapevole e responsabile prospettiva esistenziale e di vita, realizzata in un’ottica inclusiva di autentica e efficace complementarità e condivisione.

I cambiamenti del Paradigma Socio-Culturale in atto richiedono scrupolose e attente valutazioni, in essere e in divenire, dei contenuti, delle pratiche e delle metodologie implicate: risulta, pertanto, fondamentale considerare accuratamente e con la dovuta attenzione ogni possibile aggiornamento nella prospettiva di una dimensione educativa, selezionando e valorizzando riferimenti di Senso teorici, pratici e metodologici, che possano concretamente aiutare e orientare la Persona nel suo vivere, favorendone, in Autenticità e in Verità, il percorso di crescita personale e relazionale.

Il contributo concreto di una proposta Culturale, Sociale e Politica, volta alla realizzazione di criteri autenticamente evoluti e innovativi di Civiltà e Progresso: la responsabilità fondante e rigenerante della dimensione di Cura dell’essere e del suo vivere. Ricreare l’Umano e le sue dimensioni, partendo dalla ri-scoperta, dalla considerazione e dalla valorizzazione dell’Umano stesso.

Attività svolte:

8-9 luglio 2017 – Due Giorni Interdisciplinare “IL SENSO DEL SE’”. Filosofia, Neuroscienze e Grafologia Morettiana in Dialogo

 7-8 luglio 2018 – Due Giorni Interdisciplinare “LA CURA DELL’ESSERE. Evoluzioni del Senso di Sé dal treatment all’enhancement”. Filosofia, Neuroscienze, Grafologia Morettiana sempre in Dialogo

 6-7 luglio 2019 – Due Giorni Interdisciplinare “VERSO NUOVE PROSPETTIVE UMANISTICHE DI CREATIVITA’ E PRODUTTIVITA’. Crescere, diventare, essere Persona”. Il contributo della Filosofia Pratica Interdisciplinare, delle Neuroscienze e della Grafologia Morettiana alla valorizzazione del Sé e della relazione

 3-4 luglio 2021 – Due Giorni Interdisciplinare “DIMENSIONI DEL SENSO E OPPORTUNITA’ DI INTERVENTO NEL DISAGIO ESISTENZIALE. La sostenibile costruttività dell’educarsi ad essere anche al tempo del CoViD-19”. Il contributo della Filosofia Interdisciplinare e Pratica, delle Neuroscienze, del Diritto e della Grafologia Morettiana alla comprensione e alla valorizzazione del Sé e della relazione

 2-3 luglio 2022 – Due Giorni Interdisciplinare “L’ESSERE E LA SUA CURA: RISCOPRIRE E GESTIRE L’UMANO E LA SUA RELAZIONE, VALORIZZANDO LE COSTRUTTIVE POTENZIALITA’ DELLA SUA DIMENSIONE COMPLESSA”. Filosofia, Neuroscienze, Diritto e Grafologia Morettiana sempre costruttivamente e saldamente in dialogo

1-2 luglio 2023 – Due Giorni Interdisciplinare IGM “RICREARE L’UMANO PARTENDO DALL’UMANO. CURA DELL’ESSERE E DELL’ESSERE IN RELAZIONE NELLE DINAMICHE DI UNA VISIONE COMPLESSA”. Filosofia, Neuroscienze, Diritto e Grafologia Morettiana: Dialogo Interdisciplinare continuo, sempre in operosa e costruttiva evoluzione.

__________________________________________

Prospetto complessivo delle Attività:

Attività Formativa:

Le Attività del Gruppo Operativo di Ricerca, Studio e Formazione Interdisciplinare G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting sono documentate anche negli Atti pubblicati nella Rivista Scienze Umane & Grafologia e risultano disponibili anche in chiavetta digitale.

Le Attività Formative del Gruppo Operativo di Ricerca, Studio e Formazione Interdisciplinare G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting riguardano, in essere e in divenire, la Due Giorni Interdisciplinare, la Summer School in due edizioni distinte, luglio e settembre (Urbino, Festa dell’Aquilone), un percorso di Alta Formazione Professionale in Filosofia Pratica della Persona e dell’Umano, e altri Eventi, Attività Seminariali, di Laboratorio e Convegni dedicati, mirati a specifiche tematiche ritenute dal Consiglio Direttivo salienti per la realizzazione della Mission Formativa: la partecipazione ai suddetti Eventi prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza e di Partecipazione. La partecipazione agli Eventi consente, altresì, il rilascio di specifici Crediti Formativi C.F. G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting che, come da Regolamento, possono variare in qualità e in quantità, in base alla tipologia e alla durata dei singoli Eventi.

 

Attività di Consulenza Interdisciplinare:

Gli Specialisti membri del G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting, che abbiano dato la loro disponibilità in tal senso, offrono le loro specifiche Competenze, su richiesta e appuntamento, nel Servizio di aiuto alla Persona dedicato. Le tempistiche e le modalità di accesso all’Attività di Consulenza Interdisciplinare sono stabilite dal Consiglio Direttivo in accordo con l’Istituto Grafologico “G. Moretti” – IGM di Urbino, in base alla disponibilità dei Consulenti designati e abilitati a tale ruolo dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo, qualora lo ritenga opportuno, può revocare in qualsiasi momento ai Consulenti designati l’Accesso all’Attività di Consulenza e altro.

Ogni iniziativa e variazione nella composizione, attività e gestione del G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting è stabilita dal Consiglio Direttivo.

 

Organigramma del G.O.R.S.F.I.D. Moretti – IGM Consulting:

La struttura dell’Organigramma è formata dal Coordinatore, dal Consiglio Direttivo, dal Responsabile di Segreteria e dal Responsabile Amministrativo, oltre che dai Membri interni e dai Collaboratori esterni attuali.